" Noi non solo pensiamo in una lingua,ma la lingua pensa con noi"
L' Aleph ... raccolta di racconti su posti immaginari, e personaggi realmente esistini.... attraversati dallo spritito di un 'illusione che può durare per sempre ...
immigrato, ribelle, in guerra con il mondo e con se stesso, scrittore megalomane sprezzante e attaccabrighe ... questo il ritratto di ArturoGabriel Bandini ...( e in tutti noi c'è un Arturo Bandini)
La vita come incontro di box ... un incontro tra due amici ... Mr Pall e Mr Mall ...perchè la box è la metafora della vita " la vita non ci concede rivincite solo Enso me le condece . e lui come il tuo passato non sai se lo vuoi affrontare o se lo vuoi abbracciare !"
L'epopea dei perdenti.. l'unica razza che ha potuto conoscere la bellezza perchè solo a chi cade sempre più giù ... è offerta la vista edificante della risalita ..
Una decadenza fisica che accompagna quella spirituale. Autore poco conosciuto.. libro poco letto ( e ciò è un errore secondo me ) ...molti forse non apprezzano lo stile " nordico" ...ma è un libro intenso , eroico sulla degradazione umana e la sua rinascita ...
Il mio romanzo preferito... e non voglio dire altro !!